Fotografie Fantastiche e Come Realizzarle
Cosa vuol dire per me realizzare delle belle fotografie
Mi rendo conto leggendo qua e là alcuni commenti sui social, che c’è molta poca consapevolezza di cosa voglia dire realizzare delle belle fotografie professionali.
Ancora troppe persone pensano che basti solamente un click o una “bella macchina” per produrre foto precise e curate in ogni dettaglio e che tutto ciò non abbia costi.
Credo che l’opinione sarà condivisa, ma voglio parlare per me e spiegarvi cosa vuol dire, per me, realizzare delle belle fotografie.
Partiamo dall’aspetto fondamentale: la formazione.
Io ho alle spalle molta, moltissima formazione. (E non solo alle spalle perché la formazione non finisce mai). Sia per quanto riguarda le tecniche fotografiche in generale, sia per quanto riguarda nello specifico la tipologia di servizi che ho deciso di proporre. In particolare i servizi newborn. Il sapere come gestire, posizionare e fotografare un neonato non è qualcosa che si può improvvisare. (Per citare uno stimatissimo collega: “se pesti un piede ad una sposa puoi chiederle scusa, ma se fai male ad un neonato perché non sai come posizionarlo cosa fai?”).
La formazione specialistica per i servizi newborn oltre che essere essenziale è però molto cara e spesso richiede investimenti considerevoli. La mia formazione non si limita solo a questo ma comprende anche il marketing. Perché puoi essere il fotografo più bravo del mondo, ma se non sai vendere il tuo prodotto non vai comunque da nessuna parte.
Dopo la formazione c’è la questione studio.Lo studio costa, costa cercarlo, costa allestirlo, e costa mantenerlo. Avere un proprio studio dove accogliere i clienti mettendo a disposizione ogni accessorio che possiedi sembra sia una cosa scontata ma vi assicuro che ogni vestito, fascetta, coperta, cestino ecc che ho nel mio studio, non si sono materializzate per incanto ma sono frutto di acquisti ponderati e mirati soprattutto ad assicurare la massima qualità possibile dei prodotti che metto a disposizione.Anche poter garantire il giusto ambiente per ogni tipo di servizio (abbastanza caldo o fresco) ha la sua importanza e va messo in conto.
Dopo lo studio contiamo il lavoro effettivo.Quante foto comprende un servizio? 10? 30? 70? 100? Per esempio leggo offerte di “100 foto postprodotte” di un neonato che dorme… e mi chiedo: ma da quante angolazioni lo avranno mai fotografato per tirar fuori 100 foto? Poi vai a vedere bene e ti accorgi che alla fine sono tutte uguali o che sono state consegnate anche quelle sfocate. Inoltre per poter dare 100 foto e non doversi far pagare un rene, altro che “foto postprodotte”, se va bene sono così esattamente come son state scattate. Fuori dalla macchina fotografica direttamente dentro alla usb del cliente.Ora, ma non sarebbe meglio averne 10, 20 diverse tra loro e ben curate nei dettagli e nella realizzazione? Le foto “a raffica” potete fargliele anche voi genitori a casa con qualsiasi cellulare.
Io personalmente punto decisamente alla qualità prima che alla quantità. Un servizio da un fotografo professionista non è una cosa che si fa tutti i giorni. Lo considero come un lusso che una famiglia si concede e deve essere ripagato con fotografie di qualità che valgano la pena di esser ammirate e per cui vale la pena aver investito i propri soldi ed il proprio tempo.
A proposito del “tempo”… ultimo ma non meno importante c’è il fattore “tempo”.
Quanto tempo ci vuole per fare delle belle foto? Tanto!
Il tempo inizia dal primo contatto con chi sta pensando di commissionare a te il lavoro. Dedicare il giusto tempo ad ogni famiglia per spiegare come lavoro, come svolgo i miei servizi, cosa aspettarvi dal mio lavoro e rispondere a tutte le domande è un aspetto molto importante della realizzazione di un mio servizio.
Poi c’è il tempo necessario per la sessione fotografica vera e propria. Che varia da servizio a servizio e che soprattutto per i servizi con i bimbi è un pò elastico perché mi devo adattare alle esigenze dei miei piccoli modelli.
Dopo la sessione c’è la post-produzione delle foto che vengono scelte. E lì le ore non si contano… perché a seconda delle diverse foto avrò più o meno lavoro per far in modo che il risultato finale sia curato in tutti i dettagli. Quindi dall’inizio alla fine di un servizio fotografico l’impegno anche in termini di ore risulta notevole.
In tutto questo elenco non ho contato una cosa fondamentale (un po’ perché la ritenevo superflua ma forse vale la pena di accennare anche a quella)… l’attrezzatura!
Quanto costa attrezzarsi adeguatamente per fare foto professionali? Tanto, tantissimo!
Non parlo solo della macchina fotografica e degli obiettivi, ma anche di tutto ciò che serve in studio e di tutto ciò che serve per la post-produzione (computer, software, licenze ecc).
Alla luce di tutto questo, valutate bene quello che un professionista vi chiede per un servizio fotografico. Certamente non è semplice poter dare il giusto valore al lavoro altrui quando non si è del settore, e l’intento di questo mio articolo è proprio quello di far luce su molti aspetti che per ovvie ragioni restano celati dietro ad una bella fotografia per potervi fornire qualche strumento in più che vi sia d’aiuto nella vostra scelta.